Il premio Trinacria d’Oro per il migliore formaggio Pecorino Dop è stato consegnato quest’anno all’azienda agricola “Ovini e Natura” di Massimo Todaro di Santa Margherita Belice (Ag).
Giunto alla quarta edizione è stato organizzato dalla sezione Sicilia Onaf, l’Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi che in Sicilia è rappresentata da Pietro Pappalardo.
La giuria di esperti ha scelto il vincitore dopo aver assaggiato e degustato nove diversi formaggi di aziende di diverse province siciliane. Il vincitore con il prodotto Pecorino Dop, vanta inoltre i primato del prodotto più antico d’Europa, Dop dal 1956, conosciuto per le proprietà organolettiche e gusto anche se ancora oggi è un prodotto per “pochi”.
Il secondo posto, vede un ex aequo tra l’azienda Presti Rosario di Santo Stefano di Quisquina e l’azienda Prelibatezze del Feudo Pollichino di Contessa Entellina.
Il premio, un simbolico tagliere, è stato consegnato a Enna, dopo una kermesse di due giorni dedicata allo “stato generale” dei formaggi siciliani Dop: Pecorino, Ragusano, Vastedda del Belice e Piacentinu ennese.
Maria Rita Pisano