Alla Città del Gusto di Palermo un calendario fitto di appuntamenti

0

(di Manuela Zanni) Anteprima Fiere Vino 2016, la manifestazione che promuove l’eccellenza enologica italiana attraverso due ore di degustazione guidata con gli esperti di vino del Gambero Rosso, da appuntamento al 10 marzo 2016 presso la  Città del Gusto di Palermo all’interno della prestigiosa sede di Palazzo Branciforte.

gambero rossso 3Torna anche quest’anno, nella sua terza edizione, Anteprima Fiere Vino, la manifestazione promossa dal Gambero Rosso per valorizzare il prezioso patrimonio enologico italiano e avvicinare il grande pubblico al bere di qualità. Città del gusto Palermo ospiterà la manifestazione giovedì 10 marzo alle ore 19:00. I partecipanti verranno guidati in un percorso di scoperta, lettura e comprensione dei vini in degustazione, verranno coinvolti e interpellati, saranno protagonisti insieme ai vini dell’evento cui parteciperanno.
Anteprima Fiere Vino 2016 vuole, attraverso un tour di degustazioni in giro per la Penisola che dal 29 febbraio si protrarrà sino al 12 marzo, presentare le migliori cantine selezionate dalla guida Vini d’Italia 2016, da scoprire presso le enoteche italiane che partecipano all’iniziativa e durante i seminari che si terranno presso le Città del gusto del Gambero Rosso.
La manifestazione offrirà anche l’occasione per avvicinarsi in anteprima alle tendenze vinicole protagoniste delle prossime grandi fiere internazionali, ProWein a Dusseldorf e Vinitaly a Verona. Coinvolte nel tour di degustazioni anche le migliori cantine e alcune tra le più rinomate enoteche d’Italia. A Palermo, il 7 marzo, è stata l’enoteca Vino Veritas ad accogliere l’iniziativa, offrendo a tutti i partecipanti una occasione imperdibile   per scoprire, degustare e conoscere il meglio del vino del nostro Paese e trascorrere una serata all’insegna del buon bere.

citta_gusto_palermo 2Ma il programma della Città del Gusto non riguarda solo i winelovers , poichè il mese di marzo è fitto di appuntamenti anche per gli appassionati di cucina e pastiocceria. Il calendario dei corsi in programma per marzo è ricco e variegato, e mira a soddisfare le esigenze trasversali di amanti e cultori della cucina e del buon cibo.

Il primo appuntamento sarà il prossimo martedì 15 marzo dove alla Città del Gusto si  parla napoletano con il corso “La Cucina Napoletana,un viaggio tra i sapori della tradizione partenopea“, dal ragù al babà, passando per le tante altre prelibatezze locali. Il corso verrà tenuto dallo chef campano Nicola Miele, Responsabile delle Scuole di Città del gusto Napoli, che, per l’occasione, offrirà ai fortunati partecipanti una lezione sullo straordinario repertorio di prelibatezze proprio della cucina partenopea.

A seguire Mercoledì 16 marzo ci si tiene leggeri con il corso “Cucinare il Riso: dalla Paella al Risotto. Un “cibo funzionale”. il riso, ricco di amido che, con le sue qualità dietetiche e caratteristiche nutrizionali, diventerà il tuo alleato in cucina, con ricette sane e gustose.

Da non perdere anche  il prossimo giovedì  17 marzo  il corso ” Cuochi per Passione”.  Un percorso di 8 lezioni,  nel mondo della cucina, per svelarne i trucchi e consentire a chiunque di scoprirsi capace di preparazioni gourmet anche tra i fornelli di casa. Il corso sposa infatti la flessibilità propria del corsi per appassionati, in termini di giorni e orari, al rigore metodologico di un corso professionale.

Si continua domenica 20 marzo dalle 10.30 alle 12:30 con “Aperi-Brunch”, minicorso  in occasione del brunch del Ristorante Palazzo Branciforte, a guida dello chef Gaetano Billeci, che consentirà di scoprire i corsi della Città del Gusto di Palermo partendo da un ‘piccolo assaggio’.

Martedì 22 marzo sarà la volta del corso dedicato al  “Menù di Pasqua”, una full immersion di tre ore con gli Chef di Città del Gusto per accogliere i propri ospiti e celebrare la Pasqua con un menu ricco e gustoso.

E dulcis in fundo, mercoledì 23 marzo sarà  tempo di dolci con il corso “ Uova e Dolci Pasquali”, per imparare a realizzare i dolci della tradizione pasquale, dalle uova ai soggetti di cioccolato. Tutte le tecniche per preparazioni belle da vedere e buone da mangiare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui