La prima frutta di stagione della primavera: le nespole

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nespole

Consumare frutta e verdura di stagione è una scelta sana per la nostra salute.  I dietologi e i nutrizionisti consigliano di consumare la frutta di stagione perché contiene una quantità maggiore di nutrienti e principi attivi, è più gustosa e aromatica e costa meno, ma anche perché si rispetta il ciclo biologico delle stagioni e le risorse naturali.

Il frutto che possiamo trovare facilmente nei mercati nel mese di maggio è la nespola. Il nome scientifico della pianta è Eriobotrya japonica (nespolo giapponese) da distinguersi dalla Mespilus germanica (nespolo europeo), un piccolo albero spinoso che produce frutti legnosi di colore marrone chiaro. Le nespole hanno proprietà antinfiammatorie e diuretiche; aiutano a regolare la funzionalità intestinale e quella epatica e sono un blando antipiretico.
I frutti maturi hanno proprietà lassative mentre quelli non maturi hanno, al contrario, proprietà astringenti e sono quindi utili in caso di diarrea.

Le nespole sono frutti poco calorici, apportano infatti 30 kcal per 100 grammi e sono una fonte eccellente di vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C, sali minerali e fibre. Riducono i livelli di colesterolo nel sangue e le fibre di cui sono ricche legano l’eccesso di grassi nell’intestino impedendo che questi siano assorbiti. Contribuiscono a migliorare la vista grazie al buon livello di vitamina A, che ha, com’è noto, produce un effetto protettivo sulla retina, contrastando la formazione dei radicali liberi con la sua azione antiossidante.

I semi delle nespole non vanno mangiati perchè contengono acido cianidrico, una sostanza molto velenosa, ma vengono usati nella preparazione del liquore “nespolino“.

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