Aspettando “Calici di Stelle” a Castiglione di Sicilia a passeggio per “Le vie del gusto”

2

(di Redazione) In attesa di riempire i calici durante la notte di San Lorenzo, da ieri lunedì 8 e fino al 10 agosto, è  in corso “Le Vie del Gusto”, la kermesse enogastronomica che si svolge a Castiglione di Sicilia già battezzata come “La Città del Vino”. L’itinerario alla scoperta dei sapori e della bellezza del caratteristico centro storico di uno de “I Borghi più belli d’Italia”, coinvolge tutti gli operatori turistici e culturali locali.

Diverse le iniziative previste nei tre giorni attraverso un percorso che quest’anno vede coinvolti ristoranti, bar,  pasticcerie, gastronomie, panifici, aziende di prodotti tipici, da zona San Martino, attraverso via Federico II, Piazza Sant’Antonio, Via Abate Coniglio, piazza Lauria, via Pantano fino al Castello di Lauria sede dell’Enoteca Regionale. E’ un vero proprio percorso del gusto dove ristoratori ed operatori commerciali proporranno piatti, prodotti e specialità per questa prima edizione de “Le vie del gusto”.
Lungo l’itinerario si potranno ammirare  i  colori e il folklore tipici di una sagra e gustare pietanze locali e “street food”.  Diversi saranno gli espositori e le aziende produttrici che presenteranno prodotti tipici e tra questi formaggi, nocciole, liquori, olio e tutti gli altri prodotti dell’agricoltura locale. Presso l’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, poi, ci sarà la possibilità di fare delle degustazioni di vini. Spazio anche per la cultura: dalle ore 18 fino a mezzanotte sarà possibile visitare la Basilica dedicata alla Madonna della Catena, il Museo di arte sacra Santi Pietro e Paolo e ammirare il suggestivo panorama salendo e visitando la torre campanile della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Per l’occasione sarà possibile visitare, inoltre, la chiesa di San Benedetto, luogo di culto il cui interno è noto a pochi e che da poco è stato finalmente reso fruibile in alcune sue parti adiacenti all’ex Orfanotrofio Regina Margherita. Infine, grande appuntamento la sera del 10 agosto: a partire dalle ore 21 in occasione di Calici di Stelle, la kermesse nazionale del vino, nella suggestiva cornice della Valle dell’Eremita, ai piedi del Castello di Lauria, degustazioni di vino per tutti i gusti con le numerose aziende vitivinicole che hanno scelto di essere protagoniste dell’evento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui