Al SanLorenzo Mercato quattro appuntamenti per “Le Vie dei Sapori”. Si comincia col mango

0

(di Redazione) Parte il 7 ottobre il ciclo di quattro incontri de “Le Vie dei Sapori”, un viaggio attraverso alcuni scenari del gusto che rendono unico il panorama siciliano. Gli incontri che si svolgeranno al SanLorenzo Mercato, costituiscono il corollario alla più impegnativa rassegna de Le Vie dei Tesori dedicata ai siti artistici e culturali noti e meno noti di Palermo che si snoda nell’arco dei cinque weekend di ottobre e che si ripete ormai da dieci anni.

Il ciclo di incontri è stato organizzato in collaborazione, oltre che con Le Vie dei Tesori, anche con il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Palermo e l’Associazione Cuochi e Pasticceri della provincia di Palermo. I quattro appuntamenti in programma sono gratuiti e sono stati pensati per celebrare e assaggiare le eccellenze del territorio, in compagnia di produttori, docenti universitari e chef, tra showcooking, talk show e degustazioni.
Si comincia il 7 ottobre alle 18,30 con: “Sicilia tropicale: mango e altri frutti esotici di Sicilia”.
Tra le più belle sorprese degli ultimi anni nell’agricoltura siciliana, c’è il fiorire delle nuove coltivazioni di frutti tropicali. Lontano dall’immaginario comune fatto di paesaggi esotici, sudamericani o asiatici, nelle province di Palermo, Messina, Catania e Siracusa alcuni agrumeti hanno lasciato posto ai frutti esotici che anche qui hanno trovato condizioni climatiche ottimali. Su tutti il mango, dalla polpa profumata e carnosa, destinato a ritagliarsi fette sempre più importanti di produzione locale e a penetrare sempre di più nelle case e nelle cucine siciliane.
Se ne parla al SanLorenzo Mercato con il produttore Pietro Cuccio (azienda Cupitur) e con Vittorio Farina, ricercatore di Agraria dell’Università di Palermo.
A seguire degustazione curata dagli chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia di Palermo.

Ecco i successivi incontri che si svolgeranno sempre al SanLorenzo Mercato:

14 ottobre – Madonie, il regno dei funghi
21 ottobre – Il volto della Sicilia: i fichi d’India
28 ottobre – Sicilia, la culla dei grani antichi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui