Home News La gastronomia raccontata dalla materia prima al piatto nel B2B in The...

La gastronomia raccontata dalla materia prima al piatto nel B2B in The Kitchen Tour

B2B_in_The_Kitchen_Tour

(di Manuela Zanni) La Cantina Alta Mora di Cusumano, in contrada Verzella a Castiglione di Sicilia (Ct),è  stata la suggestiva cornice del B2B in The Kitchen Tour, una jam session unica nel suo genere e approdata per la prima volta in Sicilia in occasione della settima edizione dell’Etna Chic Chef.

 Nel B2B in The Kitchen Tour produttori e chef hanno avuto la possibilità di incontrare la stampa di settore per raccontare i propri prodotti e la mission aziendale, tracciando il  percorso dalla materia prima al piatto. Tra i produttori presenti Paolo Giacalone armatore di Mazara specializzato nella pesca del gambero rosso, Davide Merlino con il suo caviale di lumaca madonita, Angelo Manna con la sua pesca di Leonforte, lenticchie e confetture di prodotti locali, Mauro Cutuli produttore dell’olio prodotto nella contrada Grotta Fumata con Nocellara etnea. Presente anche l’Associazione fungaioli siciliani promotrice della tutela e salvaguardia delle risorse boschive in Sicilia. Al racconto è seguita la preparazione delle pietanze. Gli chef, capitanati da Seby Sorbello e Pietro D’Agostino, dando libero sfogo alla creatività nell’utilizzo delle materie prime messe a disposizione dai produttori, hanno lavorato in sinergia, dimostrando che la cooperazione è fondamentale per fare rete e comunicare un territorio ricco di risorse agroalimentari.
Gli ingredienti così interpretati in maniera diversa da ciascuno chef, sono  così diventati – solo per citarne alcuni – risotto ai porcini e gamberi, insalata di paccheri con alici, bufala, confettura di albicocche, pomodorini Pachino e cipolla di Giarrattana, risotto con stracciatella di bufala e dadolata di pesche di Leonforte, crema di datterino, porcini e dadolata di capone.

 

 

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version