Formaggi: assaggiatori doc col corso Onaf

0
assaggiatori-di-formaggi

(di Rachele Sanfilippo) Per semplici amatori o per chi professionalmente vuole approfondire e migliorare le conoscenze inerenti all’affascinante mondo dei formaggi, a Catania presso la Confcommercio, nel 2017 dal 13 febbraio al 27 marzo, si svolgerà un corso di primo livello per assaggatori di formaggi organizzato dall’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi). 

L’Onaf, nata nell’89 con l’intento di promuovere il formaggio di qualità, oggi conta più di 1500 soci. Impegnata da anni nella formazione di tecnici esperti che sanno valorizzare e difendere i prodotti caseari d’eccellenza, dal 2012 pubblica anche la rivista InForma.
Il corso che si svolgerà a Catania consta di due parti interdipendenti fra loro, una teorica ed una pratica e mira ad educare al gusto del formaggio con lezioni di metodiche di assaggio, lo studio degli aspetti chimici del latte, dei giusti abbinamenti da fare a tavola, delle normative da rispettare e tanto altro ancora. Ma non solo pura e astratta teoria. Tutto si metterà in pratica, infatti, con le degustazioni di circa trenta formaggi italiani; mentre alla fine del corso si terrà un esame finale che, se superato, darà la possibilità di iscriversi all’Albo nazionale degli Assaggiatori Onaf. Le iscrizioni vengono raccolte entro e non oltre il 31 gennaio ed il costo dell’intero corso è di 290 € (che è comprensivo della quota associativa).
Per info su modalità di adesione e approfondimenti: 338 9998412 e [email protected]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui