Un mini corso sull’olio all’Herborarium Museum di Catania

2

(di Redazione) L’Herborarium Museum di Catania sarà la prestigiosa cornice di un breve corso intitolato “Come scegliere un olio extravergine di qualità”. I due giorni di formazione sono dedicati all’affascinante mondo dell’olio con l’obiettivo di insegnare agli allievi come riconoscere un olio di eccellenza abbinandolo anche ai piatti più comuni. Gli incontri si svolgeranno nel capoluogo etneo il 14 e 15 gennaio prossimi.

Nella due giorni catanese, Maria Adriana Criscione, agronomo, assaggiatrice e sommelier di olio di oliva, che svelerà ai suoi allievi i segreti di uno degli ingredienti più utilizzati a tavola. Oltre a spiegare e descrivere quali sono gli aromi ed i sapori la cui presenza è indice di qualità in un olio extra vergine di oliva, si soffermerà su come esso viene ottenuto, su quali sono i principali benefici che il suo utilizzo costante determina, su come conservarlo affinché mantenga quanto più possibile inalterate le sue caratteristiche sensoriali nel tempo ed infine su come leggere correttamente l’etichetta per un acquisto consapevole. Infine, Maria Adriana Criscione, introdurrà la tecnica della degustazione dell’olio e guiderà all’assaggio di alcuni extra vergini in purezza provenienti da alcune varietà di olive maggiormente note della Sicilia. Seguiranno gustosi abbinamenti guidati degli oli degustati con alcuni cibi, secondo un codice di abbinamenti che la sommelier illustrerà durante i due incontri che si svolgeranno sabato 14 e domenica 15 gennaio dalle ore 10,30 alle ore 12,30.
L’Herborarium Museum di Catania è una struttura aperta al pubblico, al servizio della società e del suo sviluppo culturale. A tale fine svolge attività di divulgazione scientifica, organizza mostre, seminari, workshop e convegni ed attività didattiche con le scuole. Il museo inoltre promuove e partecipa a numerose iniziative culturali anche in collaborazione con altri musei, enti ed associazioni. In particolare all’interno del museo è possibile effettuare visite guidate su prenotazione, escursioni a tema, realizzare manifestazioni culturali, mostre fotografiche, esposizioni temporanee, laboratori didattici, presentazioni editoriali, ma anche semplicemente usufruire della sala da tè gustando infusi, tè e tisane prodotte con le erbe coltivate all’interno del giardino.

Per info e prenotazioni inviare una e-mail a: [email protected] o al 3495397736 (anche sms o whatsapp)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui