La prova costume è vicina: in aiuto i succhi di frutta e ortaggi

0

(di Manuela Zanni) Con l’arrivo della bella stagione si prediligono succhi e bevande a base di frutta e ortaggi che, oltre ad essere rinfrescanti e dissetanti, fanno anche bene alla linea, in vista della tanto temuta prova costume. Aiutano, infatti, a drenare e a disintossicare l’organismo.

In estate più che nel resto dell’anno sentiamo la necessità di idratare il nostro corpo. Inoltre è anche molto utile reintegrare i minerali che disperdiamo con il sudore e abbiamo bisogno di vitamine ed enzimi per disporre di energia e vitalità. Ecco che un succo dissetante, idratante, nutriente e depurativo è proprio quello che ci vuole.
Per ottenerlo i metodi sono diversi: si può usare la classica centrifuga che ha una resa di succo minore e che produce un numero maggiore di scarti. Quegli stessi che, tuttavia sono ugualmente utilizzabili (ne abbiamo parlato sul magazine cartaceo n.1 del 2017 che potete leggere qui)
In alternativa potete provare il più moderno estrattore che vi consentirà una maggiore resa di succo e, lavorando a temperature più basse, una maggiore integrità delle vitamine contenute nella frutta e negli ortaggi che deciderete di usare in base ai vostri gusti e alla vostra fantasia. Non c’è davvero limite alle infinite combinazioni che potrete creare con gli ortaggi di stagione: potrete unire frutta e verdura ma anche spezie e aromi che renderanno ogni succo un vero capolavoro di gusto unico nel suo genere.
Di seguito vi proponiamo alcune idee utili per i vostri succhi da preparare in casa partendo dal presupposto di utilizzare sempre ingredienti da agricoltura biologica o di aziende agricole che conoscete. Basta lavarli, tagliarli in pezzi di media grandezza e inserirli nell’estrattore o nella centrifuga.

Estratto a base di anguria, cetriolo e sedano

Ingredienti (per una persona)
300 grammi di anguria a cubetti, 2 cetrioli medi, un gambo di sedano, mezzo limone o mezzo lime

Estratto di albicocche, nespole e pesche

Ingredienti (per una persona)
Una pesca, due nespole, due albicocche

Estratto di barbabietola, pompelmo e zenzero

Ingredienti (per una persona)
Una barbabietola, un pompelmo, un pezzetto di zenzero fresco di un cm circa

Estratto di finocchio, sedano e mela

Ingredienti (per una persona)
Due coste di sedano, un finocchio, una mela verde grande, zenzero fresco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui