A Cantina Marilina in arrivo una “Pioggia di Stelle”

0
pioggia-di-stelle

(di Redazione) Torna Pioggia di Stelle, l’evento organizzato da Cantina Marilina, l’azienda vitivinicola di Noto, per il quarto anno consecutivo in occasione del periodo più suggestivo dell’anno. Quello in cui si verifica il fenomeno delle stelle cadenti.

Sabato 5 agosto a partire dalle 19,30, in un contesto pieno di magia, musica, cibo, vino e tanta voglia di stare insieme, coccolati dalla luna e dalle stelle, gli ospiti potranno degustare alcuni vini della cantina: Currivu Bianco, Currivu Rosso, Semillon, Moscato secco e Nero d’Avola in abbinamento a prodotti bio del territorio elaborati con olio, aceto e vini dell’azienda di Noto: cipolla in agrodolce con aceto di Nero d‘Avola su pane bruschettato; panelle palermitane aromatizzate al prezzemolo e mentuccia; pane cunzato con olio evo; risotto al ragù di verdure stagionali sfumato all’Igp Nero d’Avola passito; insalata di legumi con ciliegino Igp di Pachino, sedano e carota Igp di Ispica e aceto di Nero d’Avola; gelato artigianale al gusto “Pioggia di Stelle”, Moscato passito Doc Noto.

Pioggia di Stelle non è solo il nome della festa, ma anche quello del Moscato passito Doc Noto che la famiglia Paternò ha scelto proprio per la zona di produzione in cui si trova l’azienda: contrada San Lorenzo, il Santo che il 10 agosto del 253 d.C. venne martirizzato e il cui pianto, secondo la leggenda popolare, cade ogni anno, sotto forma di stelle cadenti, simbolo evocativo dei carboni ardenti dove pare fu sacrificato… e se per ogni “lacrima” che si vede cadere si esprime un desiderio questo si avvererà.

«Pioggia di stelle – spiega l’enologo di famiglia e dell’azienda, Angelo Paternò – è un vino giovane, ammaliante, dai toni avvolgenti e delicati. Una magia che puntualmente si rinnova, grazie a un vigneto ad alberello impiantato oltre 50 anni fa su un terreno calcareo».

La serata a cui per partecipare è richiesto il pagamento di un biglietto (20 euro adulti 12 euro bambini più la cauzione di 5 euro per il calice) sarà allietata dal gruppo dei “Tirakustic” con Claudia Tiralongo, Joe Impera, Tony Casto, Peppe Giliberto e Roberto Lalicata. Per info e prenotazioni: [email protected] +39 09311799907

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui