Un dolce Natale con i biscotti alla manna delle Madonie

16
biscotti alla manna delle Madonie

(di Redazione) Serve all’incirca un’ora e pochissima maestria. Per fare i biscotti per il Natale che è alle porte, occorre un pò di buona volontà ed ingredienti naturali e dalla sicura origine.

La ricetta facile facile per fare i biscotti alla manna delle Madonie, da gustare durante le prossime festività in famiglia o con gli amici, ce l’ha passata il Consorzio Manna Madonita e volentieri la condividiamo con i nostri lettori.

La manna, straordinario dolcificante naturale prodotto ancora oggi con regole antichissime solo in ristrette superfici del comprensorio del Parco delle Madonie, incontaminato polmone verde a circa 90 chilometri da Palermo, è un vero e proprio unicum a livello mondiale. Una prelibatezza e una quasi irripetibile produzione che, proprio per le sue peculiarità, da tempo Slow Food lo ha dichiarato presidio per difenderlo, promuoverlo e valorizzarlo. 

Biscotti caserecci alla manna delle Madonie 

Ingredienti

20 gr di manna naturale in cannolo Presidio Slow Food
250 gr farina tipo 0
250 gr farina tipo 00
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
lievito madre
2 uova intere
250 ml di latte intero

In una ciotola capiente versare le farine, il lievito madre, le uova e l’olio evo. Aggiungere gradualmente il latte in cui sono stati sciolti i cannoli di manna. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un blocco unico da trasferire su di una spianatoia e lavorare energicamente fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendere l’impasto con un mattarello sulla spianatoia infarinata e formate una sfoglia dello spessore di 3-4 mm. Ricavare dei biscotti con gli stampini della forma desiderata. Disporre i biscotti su una teglia foderata con carta forno. Si possono spennellare con del bianco d’uovo e decorare con zuccherini colorati, frutta secca o cioccolato. Cuocere in forno a 220°C per 20/25 minuti o finché non saranno dorati e ben cotti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui