Depurarsi dopo le abbuffate pasquali. Provateci con un frullato di ananas

1
ananas a pezzi

Il martedì che segue la Pasquetta è il giorno dei buoni propositi in vista della prova costume. Non sarà facile mantenerli visto che in rapida successione, quest’anno, si presenterà il lungo ponte della festa della liberazione che i più fortunati riusciranno a prolungare fino al 1° maggio.

Comunque sia, che ci riusciate o no a frenare i pericolosi slanci di gola e a mantenere un regime alimentare senza eccessi, salutare e capace di farvi perdere quei chili di troppo che tanto facilmente avete accumulato durante questo lungo inverno, l’ananas aiuta a depurare l’organismo.

L’ananas fresco è un ottimo alleato per assicurare il benessere e proteggere la salute a partire dalla tavola. Il maggior responsabile della benefiche qualità dell’ananas è la bromelina, un enzima in grado di ridurre le proteine in semplici aminoacidi. È, inoltre, un efficace rimedio antinfiammatorio, ma anche un ottimo diuretico e disintossicante.

L’ananas fresco è particolarmente indicato per chi vuole sgonfiare e perdere peso poiché favorisce la diuresi e depura l’organismo. È anche in grado di facilitare il metabolismo dei grassi e le fibre contenute nella polpa del frutto sono in grado, a livello intestinale, di contrastare l’assorbimento dei lipidi. Per questo motivo è tra i frutti  più adatti per chi sta seguendo un regime alimentare specifico con il fine di perdere peso.

Tutti questi benefici sono esclusivi, tuttavia, del consumo del frutto fresco poichè le vitamine e la bromelina sono termolabili e con la cottura si perdono.

Di seguito vi spieghiamo come preparare facilmente un frullato d’ananas per bere un bicchiere ricco di salute.

frullato ananas

Frullato d’ananas e menta

Ingredienti

  • un grosso ananas fresco e maturo
  • una manciata di foglie di menta fresca
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • un cucchiaio di succo di lime
  • un bicchiere di acqua

Sbucciate l’ananas, tagliatelo a pezzetti e mettetelo nel frullatore con l’acqua, lo zucchero, il lime e la menta. Frullate fino ad avere una bevanda omogenea. Servite il frullato nei bicchieri che guarnirete con qualche foglia di menta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui