Pomeriggi di Gusto, degustazione guidata di formaggi alla Gastronomia Armetta

3
Gino Armetta Mauro Ricci
Gino Armetta (a sx) e Mauro Ricci (a dx)

Oggi, alla Gastronomia Armetta di Palermo (via dei Quartieri, 6), debuttano i “Pomeriggi di Gusto”, gli incontri dedicati ai cheeselovers per conoscere il meraviglioso mondo dei formaggi.

Si tratta di una serie di appuntamenti (4, 12 e 19 giugno, 11 e 19 settembre) della durata di un’ora (18,30-19,30) dedicati agli appassionati di formaggio in cui due maestri assaggiatori Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggio), Gino Armetta e Mauro Ricci, guideranno i partecipanti nella degustazione di formaggi tradizionali e a Dop.

Per i soci Onaf che hanno conseguito il primo livello di assaggiatore, gli incontri permettono di acquisire credits utili all’iscrizione al secondo livello. La degustazione non ha alcun costo, si paga (a peso) solo il formaggio in degustazione (per info e prenotazioni: 328 9888019)

Sempre in tema di formaggio, la Comunità delle Botteghe di Quartiere, la nuova creatura Slow Food che è stata tenuta a battesimo qualche settimana fa a Palermo nei locali di Villa Niscemi e di cui è portavoce la vulcanica Teresa Armetta, ha organizzato per domenica 9 giugno, un incontro presso un’azienda casearia.

A Salemi in contrada Torretta il maestro casaro, nonché assaggiatore Onaf, Baldo Cucchiara, mostrerà come si fa la Vastedda del Belice Dop. A seguire la Zabbinata (per chi non la sapesse è la preparazione della ricotta a cui segue l’assaggio con il siero ancora caldo e il pane casereccio) e la degustazione guidata di formaggi a cura del maestro assaggiatore Onaf, Gino Armetta.

La giornata, infine, si chiude seduti intorno al tavolo con il pranzo rurale. Il tutto al costo di 25 euro per gli adulti, di 10 euro per i ragazzi e gratis per i bambini finta 6 anni. Anche in questo caso, per informazioni e prenotazione si può chiamare Teresa Armetta al 328 9888019.

Per assistere alla filatura della Vastedda del Belice Dop si deve arrivare intorno alle 11 (da Palermo ci vuole un’ora, percorrendo l’autostrada). L’incontro di Salemi è anche l’occasione per presentare il progetto della Comunità Botteghe di Quartiere sostenuta da un bel nucleo di cui fanno parte:

GASTRONOMIA BELTRAMI, negozio di prodotti alimentari per gourmet, Via Umberto I n. 23, Cartoceto (Pesaro-Urbino)
CARANDINO LORENZO, macelleria, salumeria e gastronomia, Corso dei Mille n. 80, Palermo
ROCCO ED I SUOI FRATELLI, un angolo di Sicilia a Rapallo, Vico Saline n.5, Rapallo (Ge)
IL FORNAIO DI D’ALOISI, panificio, gastronomia, Piazza san Lorenzo n. 11, Palermo
FERRO Maurizio, salumeria e gastronomia, Via Galileo Galilei n. 25/27, Palermo
EXTRÓ BAR, caffetteria, pizza e cucina, Via Terrasanta n. 87, Palermo
OTTAVIO GUCCIONE, panificio, gastronomia, Via Giuseppe Pipitone Federico n. 63, Palermo
PREZZEMOLO BARTOLOMEO, salumeria e gastronomia , Via G. B. Guccia n. 20, Palermo
ALIMENTARI PRIMIZIE DI RUBINO, alimentari, frutta e verdura, via Principe Scordia, 33, Palermo
LA PAESANELLA , macelleria , salumeria e gastronomia, Via Naso n. 13, Mirto (Me)
LOCAL, alimentari, caffetteria, ristorazione, via Cavour n. 45, 12042 Bra (Cn)
GASTRONOMIA ARMETTA, alimentari, gastronomia, Via Dei Quartieri n. 6, Palermo