Sapori di Donna Concetta e VintiReci insieme per il Festival Animaphix 2019

0
Animaphix

(di Redazione) Dall’unione di due rinomati ristoranti bagheresi, I Sapori di Donna Concetta e VintiReci, nasce un evento imperdibile: “Incontri di Gusto”. Appuntamento a mercoledì 3 luglio alle ore 20.30 presso VintiReci, Via Città di Palermo 175, Bagheria (Pa).

L’incasso della serata, al netto delle spese, sarà interamente devoluto per la realizzazione del Festival Animaphix 2019, la kermesse internazionale di cinema d’animazione e arti visive. 

Si potrà assaporare un menù realizzato ad hoc che racconterà la filosofia di due realtà gastronomiche che trasudano sicilianità. I piatti della tradizione, realizzati a sei mani, saranno reintepretati in chiave innovativa puntando su materie prime di alta qualità a “chilometro zero”. Piatti freschi e genuini, pensati per la bella stagione e ispirati ai sapori e colori della Sicilia: terra mai scontata, contenitore di emozioni.

Presente coi suoi vini sarà l’affermatissima cantina Alessandro di Camporeale che, in accompagnamento alle preparazioni degli chef, ha selezionato quattro bianchi territoriali ed identificativi in maniera inequivocabile di uno degli areali più votati alla viticoltura: il Grillo, il Sauvignon Blanc e il Catarratto che, per l’occasione avrà una doppia declinazione. Un pretesto per individuare analogie e differenze di un terroir splendido che caratterizza e valorizza la provincia di Palermo tra autoctoni ed internazionali, con addirittura due cru aziendali.

Questo il menu:

Entrée: Battuto di gamberi in salsa verde e fiore di zucca in pastella. Vino: Benedè 2018 (Catarratto)

Antipasto: Baccalà a sfincione. Vino: Kaid 2018 (Sauvignon Blanc)

Primo piatto: Vialone nano mantecato al burro salato, zeste di lime e ostrica grattugiata. Vino: Vigna di Mandranova 2018 (Grillo)

Secondo piatto: Cilindro di sgombro e avocado, aria di mare e corallo nero. Vino: Vigna di Mandranova 2017 (Catarratto)

Dessert: Semifreddo all’ananas glassato al frutto della passione, crumble salato e cialda lucida a seguire Amari siciliani

Per info e prenotazioni: VintiReci – Via Città di Palermo, 175, 90011 Bagheria (Pa) Telefono: 392 692 4927