Celebriamo la giornata anti-spreco con la cucina degli avanzi

3

Ogni giorno vengono buttati tonnellate di cibo “avanzato” dalle nostre tavole. Avete mai pensato che si possono cucinare le bucce delle carote o le foglie dei carciofi e farne gustosi manicaretti? E come smaltire la troppa cioccolata accumulata durante le feste? E poi ci sono le uova in scadenza e il pane raffermo…

Per celebrare degnamente la giornata nazionale contro lo spreco alimentare vi proponiamo una ricetta anti spreco: le polpette di pane, un’ottima idea per un secondo piatto divertente e particolare o per stupire i vostri amici con un aperitivo finger food davvero insolito.

Polpette di pane

Ingredienti

600 gr pane raffermo
350 ml di latte
100 gr di formaggio grattugiato
150 gr di formaggio a pasta filata
1 uovo
1 spicchio d’aglio
prezzemolo, sale e pepe nero q.b.

Procedimento

Togliete al pane la crosta che potrete utilizzare per fare il pangrattato. conservando cioè solo la parte interna. Dividete il pane a pezzetti di media dimensione e riponetelo in una ciotola abbastanza ampia, versate il latte che, nel caso in cui si tratti di pane molto duro, può essere anche superiore alla dose indicata nella lista degli ingredienti. Lasciate il tutto in ammollo fino a quando la mollica non risulterà molto morbida. Impastate con le mani in maniera molto veloce la mollica di pane fino a creare una poltiglia e successivamente unite l’uovo che avrete precedentemente sbattuto. Incorporate quindi il formaggio grattugiato (è possibile scegliere indifferentemente il pecorino o per chi non ama i gusti forti il parmigiano o la grana), il prezzemolo tritato, l’aglio, il sale e il pepe. Continuate ad impastare il tutto con le mani fino a quando non avrete un composto morbido ma compatto; se vi rendete conto che il composto è ancora molto denso, vi suggeriamo di aggiungere ancora un filo di latte.

Accendete quindi il forno a 200°C in modo da farlo riscaldare nel mentre voi completate la vostra preparazione. Realizzate con un po’ di impasto alla volta delle polpette di media dimensione, incorporate al centro delle sfere un po’ di formaggio filante e successivamente ricomponete le polpette. Infornate il tutto per circa 20 minuti mantenendo una temperatura media di 200°C.

Superati i primi dieci minuti di cottura vi consigliamo di utilizzare la modalità grill così da ottenere delle polpette ben dorate.