Masterclass sull’olio extravergine di oliva a ExpoCook 2020

216
masterclass olio

In occasione di ExpoCook, la fiera dedicata al settore della ristorazione, Food Green Network, in collaborazione con l’Onaoo – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva – darà vita ad una masterclass sull’olio extravergine di oliva sponsorizzata da Premiati Oleifici Barbera.

L’appuntamento è per venerdì 28 febbraio dalle 9,30 alle 12,30 alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. La masterclass, la prima condotta da Onaoo in Sicilia, verterà sui temi distintivi e di riconoscibilità delle diverse produzioni di olive e olio di qualità. L’intento dell’Onaoo è quello di presentare le differenti cultivar e i territori di produzione inserite nel panel di degustazione, presentando per ciascun olio extravergine di oliva le caratteristiche organolettiche specifiche in grado di orientare il consumatore a riconoscerne gli elementi qualitativi e il giusto utilizzo negli abbinamenti con gli alimenti e il cibo.

L’incontro, aperto al pubblico, ma a pagamento sarà condotto da Marcello Scoccia, vice presidente e responsabile scuola d’assaggio di Onaoo, insieme a Manfredi Barbera, vice presidente vicario e produttore in Sicilia. La prima parte sarà dedicata all’analisi sensoriale dell’olio, alle sue caratteristiche e alle modalità di conservazione; nella seconda parte, invece, si passa alla degustazione di sei diverse cultivar provenienti dalla Sicilia e da altri paesi del Mediterraneo. Tre oli, infine, saranno abbinati a dei fingerfood appositamente studiati. Al termine dell’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato da Onaoo. 

Di seguito le zone di provenienza degli oli extravergine di oliva selezionati e gli abbinamenti proposti: Chétoui – Tunisia; Koroneiki – Grecia; Picual – Spagna; Olio con difetto; Abbinamenti: Taggiasca (Liguria) – Carpaccio di Spada; Nocellara (Sicilia) – Caprese; Coratina (Puglia) – Bresaola, Grana Padano e rucola.

Il biglietto di ingresso di € 30 è acquistabile su Eventbrite.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui