Una ciambella all’arancia per una sana colazione o una golosa merenda

51
ciambella arancia

Non bisogna mai rinunciare alle dolci coccole, nemmeno quando si teme di mettere sù qualche chilo di troppo. Perchè in effetti si può gustare qualcosa di goloso senza esagerare con le calorie. Non c’è niente di meglio di una soffice ciambella realizzata in casa con prodotti genuini, esattamente come facevano le nostre nonne.

Potrebbe essere anche l’occasione di trovare un utilizzo per delle arance di stagione che abbiamo a casa e che rischiano di andare a male. Ecco una tra le migliori soluzioni in cui reinventare una ricettina tradizionale per un dolce perfetto da consumare a colazione o a merenda.

Ciambella all’arancia

Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di burro
150 gr di zucchero
3 uova
qualche cucchiaio di latte
buccia d’arancia grattugiata e il succo
un pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato

Battere lo zucchero con il burro per ottenere una crema morbida, aggiungere uno alla volta i tuorli delle uova e versare la farina lentamente, unite anche il succo e la buccia d’arancia e il latte. Amalgamare bene l’impasto. Intanto preparare gli albumi delle uova montati a neve, che si uniranno per ultimi e lentamente in modo che non smontino. Unire infine il lievito ed un pizzico di sale. Versare il composto in uno stampo per ciambelle ben imburrato e cuocere in forno a 150 C° per circa un’ora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here