Ustica Isola Slow, passeggiata al tramonto e degustazione di prodotti locali

46
Ustica

Un’affascinante passeggiata dal paese fino alla rocca della Falconiera, da cui si godono gli scorci più suggestivi dell’isola, un percorso archeologico lungo il quale sarà possibile ristorarsi con bevande fresche e frutta di stagione, per riscoprire l’enogastronomia dell’isola: dalle famose lenticchie presidio Slow Food al Passito di Zibibbo, davanti al panorama dell’isola che si gode al tramonto. 

Così si festeggerà a Ustica la ripresa della stagione turistica e della normalità sull’isola. L’evento al tramonto, all’interno del circuito delle Isole Slow siciliane, in programma per sabato 11 luglio è iniziativa dell’associazione turistica Visit Ustica e della locale condotta Slow Food.

La rocca della Falconiera, un tempo punto di avvistamento privilegiato, presenta numerose testimonianze delle civiltà che si sono avvicendate su questo piccolo fazzoletto di terra. Frutto dell’ultima eruzione vulcanica l’area è di notevole interesse anche dal punto di vista geologico. La cooperativa Ciprea, che offre servizi di escursioni sull’isola, intratterrà i partecipanti con approfondimenti sugli aspetti storici e naturalistici dell’isola

Il percorso di passeggiata, con partenza dal punto d’incontro alla fine di via Calvario, per evitare assembramenti, sarà aperto a gruppi dalle 18,30 alle 20,30; mentre il ritorno si effettuerà dalla strada che porta al cimitero. Sarà cura degli organizzatori gestire l’accesso in modo da evitare  eventuali affollamenti e garantire il distanziamento.

Il percorso ha una durata di circa un’ora e 30 minuti, il pubblico si sposterà tra i punti di degustazione. 

È previsto un contributo di 10 euro. È gradita la prenotazione ai numeri whatsapp 3283633776 – 339 7436043. I biglietti sono in prevendita a Ustica presso la coop Ciprea (via Calvario) e Cose Così (Largo Padiglione militare).