Cantina Palmeri conquista un oro al Mondial du Merlot e assemblages

17
vendemmia Palmeri

Nell’unico concorso mondiale dedicato ai vini in cui il Merlot è usato in maniera esclusiva o in blend con altri vitigni, la cantina Palmeri di Avola in provincia di Siracusa della famiglia Breitschmid Heiniger ha conquistato un importante riconoscimento internazionale.

A Sierre Suisse, in Svizzera, dove si è tenuto il Mondial du Merlot e assemblages, il Palmeri Rosso 2019 Doc Sicilia ha, infatti, ottenuto la medaglia d’oro.

Il vino che ha partecipato al concorso – spiegano in cantina – è una campionatura. La medaglia d’oro di quest’anno, dunque, prelude a successi futuri. Il vino in questione non è ancora in commercio perché deve passare alcuni mesi in bottiglia. E se è stato premiato quando è ancora, per così dire, “immaturo”, è lecito pensare che mieterà altri successi appena concluderà il suo percorso di affinamento.

Palmeri Rosso 2019 Doc Sicilia nasce dalla vigna più vecchia dell’azienda. Le uve vengono selezionate una prima volta da raccoglitori esperti e poi una seconda volta all’atto della lavorazione in cantina. La fermentazione alcolica viene effettuata in assenza di solfiti e a bassa temperatura; quella malolattica avviene in barriques francesi nuove e di primo passaggio. La maturazione poi si realizza in barriques dove il vino riposa per 18 mesi. L’ultimo passaggio è un affinamento in bottiglia per almeno un anno.

Tutto il processo, curato dall’enologo Antonio Campisi, è finalizzato all’ottenimento di un vino strutturato, corposo con note di frutta rossa. Saranno prodotte solo 4 mila bottiglie e sarà commercializzato alla fine del 2021.

«La nostra cantina cresce di anno in anno, insieme con i nostri vini – afferma Ueli Breitschmid, titolare dell’azienda agricola Palmeri – e adesso stiamo iniziando a raccogliere anche i frutti in termini di riconoscimenti».

La medaglia d’oro Mondial du Merlot e assemblages, infatti, segue di pochi mesi quella ottenuta dalla cantina Palmeri al Concorso internazionale di vini biologici di Frasdorf in Germania.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui