Il Marsala, dagli inglesi ad oggi: si presenta a Palermo il libro di Lo Jacono

22
Marsala

Mercoledì 9 settembre alle ore 17,30, a Palermo, a Villa Malfitano, verrà presentato il libro di Vittorio Lo Jacono La storia del Marsala. Dai mercanti inglesi ad oggi – Spazio Cultura Edizioni. L’incontro editoriale è promosso dall’Associazione Settimana delle Culture ed ha il patrocinio della Fondazione Giuseppe Whitaker e del Comune di Marsala. Oltre all’autore, saranno presenti Giacomo Fanale, che ha scritto la prefazione al libro, e l’editore Nicola Macaione. A seguire l’azienda agricola Rallo offrirà una degustazione di Vino Marsala.

L’autore, con questo suo volume, si tuffa con passione in una storia affascinante che ha coinvolto la Sicilia per oltre trecento anni e che, ancora oggi, resiste nonostante il tempo. Successivamente alla storia del Moscato dello Zucco, trattato nel precedente volume Gli Orléans in Sicilia, ecco ora la storia sul Marsala, altra eccellenza siciliana.

Dopo un breve excursus sul passato e sul presente della città di Marsala, appunto, l’autore inizia il percorso della storia di questo prezioso vino dal 1773, ovvero quando John Woodhouse, detto “Old John” – ricco mercante inglese nato a Liverpool -, cominciò la sua “avventura siciliana” mentre navigava con il suo veliero Elizabeth nel mare Mediterraneo; a causa di una burrasca questi fu costretto a riparare nel porto di Marsala e lì ebbe inizio questa meravigliosa storia che ben presto coinvolse tutto il mondo.

Il cammino prosegue con le famiglie Ingham, Whitaker, Hopps, Florio, Rallo (oggi Vesco) che vengono analizzate e trattate in modo essenziale ma completo, pur non dimenticando la citazione di tutte le altre cantine.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui