Pomeriggio d’autunno a casa con una gustosa torta alle castagne e cacao

35

Non è lockdown, ma poco ci manca: siamo stati tutti invitati a restare a casa. La cosa non deve turbarci anche perchè adesso che fa presto buio e la temperatura in discesa, restare a casa al calduccio può essere molto piacevole. Per rendere gradevole la nostra “volontaria” reclusione possiamo organizzare una merenda un po’ speciale, accompagnando alla classica tazza di thè la fetta di una gustosa torta autunnale in cui il sapore dolce delle castagne si bilancia con quello amaro del cacao, creando un abbinamento perfetto.

Torta di castagne al cacao

Ingredienti

  • 240 gr farina di castagne 
  • 60 gr cacao amaro in polvere 
  • 125 gr zucchero 
  • 5 uova
  • 1 bustina di lievito (16 gr)
  • 300 ml latte fresco

Mettete nella ciotola di un mixer le uova e lo zucchero, quindi sbattete i due ingredienti fino a ridurli in una crema chiara e spumosa; unite il cacao amaro setacciato assieme al lievito, inglobandoli delicatamente con un cucchiaio di legno. Setacciate la farina di castagne dentro ad una ciotola capiente, quindi unite il latte mescolando fino ad ottenere una crema densa, morbida e liscia che verserete lentamente dentro al composto di uova e cacao amalgamandola delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.

Imburrate ed infarinate una teglia del diametro di 24 cm e versate al suo interno l’impasto della torta, quindi infornatela a 180°C per circa 45- 50 minuti.

Prima di sfornare la torta, fate la prova con uno stecchino di legno: se, dopo averlo introdotto a fondo nella torta, ne uscirà asciutto e pulito, potete estrarre il dolce e lasciarlo intiepidire. Toglietelo dallo stampo e lasciatelo raffreddare completamente. Per completare aggiungete pinoli e zucchero a velo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui