A S.Stefano di Camastra il primo shop monomarca “Casaleni Natural Bio”

86
Casaleni natural bio

La pandemia, che tanto sta condizionando le nostre vite e sovvertendo le nostre abitudini, ci ha portato a riflettere sui nostri consumi, su cosa e come acquistiamo i beni di largo consumo e soprattutto gli alimenti. I più sensibili e avveduti hanno deciso di privilegiare i consumi “local” che premettono di sostenere l’economia di prossimità. 

A questo avrà pensato il giovane imprenditore agricolo Placido Salamone quando ha deciso di affidare in la vendita dei prodotti aziendali a marchio “Casaleni Natural Bio“, a “LuDesio” di Giuseppe Calandra Checco a Santo Stefano di Camastra

Casaleni natural bio
Placido Salamone

Il primo “Green food franchising by Nebrodi” del centro messinese è un monomarca: sugli scaffali tutte le numerose referenze prodotte a partire dalle materie prime coltivate nell’azienda – in totale 230 ettari tra Nicosia, in provincia di Enna, e Castel di Tusa in provincia di Messina – in cui il giovane e ultimo rampollo dei Baroni di Casaleni originari di Mistretta, ha innestato innovazione sulla tradizione. 

Alla produzione agricola di famiglia, basata inizialmente sugli allevamenti e la coltivazione dei cereali nell’Agro di Nicosia e sulla produzione di olio extravergine di oliva in quello di Castel di Tusa, è stata affiancata la produzione orticola di qualità optando in particolare per la coltivazione di pomodori del tipo Missouri

Il giovane Salamone che punta sul Km0, per marcare questa scelta ha anche deciso di chiudere la filiera. Le materie prime aziendali vengono lavorate nel suo laboratorio a Castel Di Tusa che è anche, per così dire, il quartiere generale del progetto “Salamone Synergy Group” di cui l’azienda di Placido è la capofila. Il progetto consiste nel condividere il luogo di lavorazione delle produzioni primarie con alcune piccole aziende della valle dell’Halaesa e di realizzare in comune la promozione dei prodotti finiti.

Nel nuovo punto vendita di Sant’Agata di Militello caratterizzato da un design che rispecchia il green concept aziendale, tra il colore giallo del grano ed il verde dell’ulivocore business dell’azienda – è possibile scegliere tra circa 90 prodotti artigianali a Km0 e dal gusto unico. Nella vasta gamma di prodotti “Casaleni Natural Bio” c’è la passata classica, i pelati e i sughi aromatizzati con le erbe spontanee peculiari del territorio, introvabili altrove. 

Placido Salamone “pesca” nella memoria collettiva dei tusani, racconta attraverso le sue conserve il suo territorio sospeso tra il mare ed i Nebrodi. Ma ha anche deciso di metterci il “cuore” delle radici della sua famiglia proponendo i sughi “marinara” e “Casaleni”. Il primo ha in sé il profumo ed il sapore delle sarde del mare di Castel di Tusa, dei capperi e delle olive. Con il sugo “Casaleni” rende, invece, omaggio alle ricette della sua nobile famiglia nelle cui cucine la passata di pomodoro esalta il gusto dei cardi selvatici insieme alle olive nere. 

Oltre ai sughi, l’azienda produce anche i pomodori secchi che sono la base del “capuliato”, ottimo per condire spaghetti, crostini e anche preparati a base di carne. 

Ma è l’olio extravergine di oliva il vero prodotto di punta. Il “Novello”, ottenuto da cultivar pregiate tipiche del Messinese, come Santagatese e Ogliarola Messinese, e Tonda iblea e Nocellara dell’Etna, è un blend dal sapore pieno ed armonioso che esalta il gusto di qualsiasi tipo di piatto.

Si passa poi dal salato al dolce con le confetture e le marmellate di frutta provenienti da aziende agricole bio della valle dell’Haleasa che fanno parte del progetto “Salamone Synergy Group“, e vanno ad arricchire il paniere di prodotti a marchio Casaleni Natural Bio.

Non solo cibo, ma anche prodotti per l’igiene personale. Casaleni natural bio si prende cura della persona in modo naturale senza ricorrere all’utilizzo di parabeni nella formulazione dei prodotti cosmetici, ma utilizzando i soli principi attivi biologici. Vasta la gamma di prodotti per la cura della bellezza e per il benessere del corpo: dal sapone al bagnoschiuma all’olio d’oliva, dalla linea agrumi per il corpo, al gel all’aloe vera ed all’aloe arborescens, lenitivo ed antinfiammatorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui