Che fine facciamo fare a un bel broccolo di Sciara? Ma “accupato”, naturalmente!

335
broccolo affogato

Di broccoli in Sicilia se ne producono di tutti colori: verdi, bianchi, violetti. Ciascuno ha un proprio territorio d’elezione. Guai a “toccare” quelli violetti ai cugini della Sicilia orientale. Analogo campanilismo caratterizza gli agricoltori della parte occidentale dell’Isola dove per tradizione il broccolo è verde.

Con questo ortaggio dalle importanti proprietà benefiche per la salute, si prepara di tutto: dai famosi bucatini con il broccolo “arriminato” alle più blasonate polpette gettonassimo piatto unico per i vegetariani.

broccolo

Da oggi su Saporidisiciliamagazine.it diamo il via a una collaborazione con il Gruppo Fb “I cibi della mia terra – Sicilia” che si realizza tramite la pubblicazione di alcune ricette e delle relative foto dei piatti proposti dai singoli membri del Gruppo Fb. Condividiamo l’idea e lo spirito del gruppo che ha la finalità di valorizzare i prodotti locali supportandone il consumo, dando un piccolo aiuto ai produttori che in questo periodo soffrono gli effetti della pandemia sull’economia locale.

La pubblicazione delle ricette “di prima mano” raccolte dai post del social più frequentato è il nostro modo di sostenere l’economia locale e di mantenere vivo il ricordo della cucina contadina e tradizionale. Ciò, però, non esclude la pubblicazione delle ricette nuove elaborate magari dagli chef locali, se – bontà loro – ci forniranno indicazioni su ingredienti e procedimento, oltre che bellissime immagini.

Oggi, grazie al post di Mimma Di Novo (sue la foto e la ricetta), rievochiamo i profumi della cucina contadina di sua nonna “Donna Mimma” da cui la giovane ha ereditato il nome di battesimo oltre che un’ottima perizia ai fornelli.

Vrocculu accupato (Broccolo affogato)

Ingredienti

  • un broccolo
  • 100 gr di olive nere
  • due spicchi d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

In un tegame fate insaporire l’aglio nell’olio caldo, unite le cime di broccolo, salate, coprite col coperchio ed avviate la cottura a fuoco medio; a metà cottura, aggiungete un bicchiere di acqua calda e le olive nere, aggiustate di sale ed “accupate” (coprite con il coperchio) nuovamente il tegame, continuate la cottura a fuoco basso per un totale di 20 minuti circa. Impiattate il broccolo ancora caldo, pepate e servite a tavola.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui