Sapori di Sicilia e numismatica: cannolo e passito su monete da collezione

47
moneta cannolo e passito

Cannolo e passito siciliano entrano nelle collezioni dei numismatici. Le immagini dei prodotti iconici dell’isola sono state impresse nelle monete da cinque euro che fanno parte della nuova collezione numismatica 2021 coniata dalla Zecca e presentata nei giorni scorsi al museo della Zecca a Roma dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Per il 2021 la collezione numismatica, nella sezione delle eccellenze gastronomiche, ha inserito i prodotti tipici dell’Emilia Romagna: il tortellino e una bottiglia di Lambrusco.

Cannolo e passito, così come tortellino e lambrusco, sono impressi su 12 mila esemplari di monete dal valore nominale di 5 euro e saranno in vendita a partire da domani, 26 gennaio, al prezzo di 25 euro, sul portale e-commerce della Zecca italiana, oltre che nei punti vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato. 

La collezione completa 2021 è composta da 15 soggetti ispirati a storia, arte, sport, scienza, natura ed eccellenze enogastronomiche.

Le tematiche di questa edizione, affermano i promotori dell’iniziativa, “vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artistici simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui