Ad “Abbina-menti” protagonisti i vini Hofstätter e i prosciutti cotti Branchi

10

Giovedì 3 giugno dalle 18 alle 19,30 appuntamento con il decimo e ultimo webinar di “Abbina-Menti”, il ciclo di seminari on-line organizzato dal corso di laurea in Scienze e Tecnologie AgroAlimentari (Stal) del Dipartimento Saaf dell’Università di Palermo.

Il webinar si svolgerà come al solito sulla piattaforma Teams, e per partecipare basterà collegarsi al seguente link: https://tinyurl.com/3rjan596

Due le aziende coinvolte. La prima è la storica cantina alto-atesina Hofstätter, nota per i vini di alta montagna con le sue tenute in Alto-Adige e Trentino a cui più di recente si è aggiunta una tenuta in Germania dove, sulle rive della Mosella, produce il rinomato Riesling. Proprio di quest’ultimo vino, con approfondimenti su storia, territorio e produzione parlerà l’enologo dell’azienda alto-atesina Markus Heinel. Della storia dell’azienda, invece, ne parlerà Silvio Ariani, direttore vendite.

La seconda azienda coinvolta è la Branchi Prosciutti di Felino in provincia di Parma, salumificio artigianale che produce prosciutti da tre generazioni e particolarmente famoso per la produzione di cotti di alta qualità. Franco Branchi spiegherà il processo di produzione dei loro rinomati prosciutti cotti e in particolare del loro affumicato. 

Il seminario moderato da Angela Sciortino, giornalista enogastronomica e appassionata del buon cibo e del buon bere e da Nicola Francesca, docente del dipartimento Stal dell’Università di Palermo, vedrà anche il contributo di Gino Armetta, titolare di una delle botteghe storiche di Palermo dove è possibile trovare ricercati formaggi e salumi di alta qualità, vere eccellenze delle produzioni nazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui