Home News Panettone cotto nel forno a legna, la novità di Pervaso per il...

Panettone cotto nel forno a legna, la novità di Pervaso per il Natale 2021

Pervaso

L’ultima novità per il Natale 2021 è il panettone cotto nel forno a legna. Lo propone Pervaso, prendendo spunto da un’antica tecnica di cottura dei panettoni.

La materia prima è sempre quella che contraddistingue i panettoni marchiati Pervaso dalla Chicco Tondo di Erice: attenta selezione dei migliori ingredienti, uso esclusivo di lievito madre, burro di latteria con massa grassa all’80% e tuorlo d’uovo biologico. Quest’anno a fare la differenza è il sistema di cottura non facile ma reso possibile grazie alla collaborazione con Gianluca Candela, specialista di Montelepre che mette al servizio del brand la gestione della cottura.

Adriano Pizzurro, titolare di Pervaso (a sinistra) con Gianluca Candela (a destra)

I panettoni vengono cotti in un forno refrattario che viene portato alla temperatura di 160 gradi circa che viene così mantenuta per consentire una cottura lenta. Cosa che permette al panettone di preservare la propria umidità interna donando all’impasto maggiore morbidezza, oltre ad un aroma unico ed inimitabile donato dalla legna di ulivo e di agrumi utilizzata per scaldare il forno. 

Sia per l’impegno nella lavorazione, sia per le dimensioni contenute del forno, il panettone cotto a legna sarà prodotto in tiratura limitata. Racconta il titolare di Pervaso, Adriano Pizzurro: «Ci era stato detto che il nostro progetto era impossibile da realizzare. Molti, ad esempio, ci avevano detto che senza la circolazione dell’aria calda del forno ventilato il panettone non sarebbe gonfiato. Noi, che amiamo le sfide, abbiamo invece dimostrato che in questo forno si raggiunge comunque la forma, grazie anche ad una studiata calibratura dell’impasto e tante prove. Oggi siamo lieti di proporre sul mercato con un prodotto unico di cui possiamo garantire il risultato. La tiratura limitata ci permette di garantire un prodotto sempre prestante. La preparazione dell’impasto, prettamente artigianale, e la difficoltà di gestione del forno rappresentano ovviamente un limite: possiamo garantire la produzione di non più 40 pezzi al giorno».

I panettoni da 750 grammi, classici bassi con uvetta e canditi, si possono già acquistare al prezzo di 24 euro l’uno sul sito www.pervaso.it e possono essere spediti in Italia e in Europa. La tiratura limitata sarà di mille pezzi segnalata da un contatore sul sito. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficienza all’Associazione Bambini Cri Du Chat, una malattia genetica rara causata dalla delezione di parte del cromosoma 5.

Pervaso è un brand siciliano nato con i suoi panettoni artigianali cotti in vasocottura e oggi noto anche per i prodotti lievitati artigianali tradizionali. La linea di panettoni artigianali in vasocottura è disponibile in tre differenti formati: 140 gr, 200 gr e 300 gr. Grazie alla tecnica della vasocottura, si avrà sempre la sensazione di assaggiare un prodotto appena sfornato. Aprendo il vasetto, infatti, si resterà inebriati dal delicato sentore di burro e dai profumi aromatici del nostro panettone artigianale che sembrerà essere appena sfornato. Inoltre, il sarà possibile riutilizzare il vaso per tante nuove ricette che potrete consultare grazie al QR Code presente sulla confezione.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version