Home Provato per voi Busiate da passeggio, la pasta tipica trapanese diventa “on the go”

Busiate da passeggio, la pasta tipica trapanese diventa “on the go”

44
busiate da passeggio

La pasta fresca tipica del Trapanese approda a Palermo, scegliendo un format davvero originale. Francesco Alagna e Anna Ruini, gli ideatori di “Busiate, pasta siciliana da passeggio”, la propongono in una versione on the go. Non ci sono tavolini, nè sedie. La pasta, cotta al momento e messa in un contenitore simile a quello usato per i noodles orientali, si degusta in piedi, anche mentre si passeggia.

busiate coppo

«Il nostro progetto – raccontano Francesco Alagna ed Anna Ruini – è nato durante il lockdown. Abbiamo pensato di proporre uno street food sano e genuino, in grado far conoscere i sapori della Sicilia, le vecchie ricette della nonna e gli ingredienti locali, in in modo easy e in una versione contemporanea» 

Il primo negozio è stato aperto a Marsala nel 2021. A fine 2022 Busiate è arrivata Palermo, la capitale dello street-food, con un locale dall’anima pop, situato a pochi passi da Piazza Politeama (via Isidora La Lumia 29/A).

Busiate laboratorio

Nel coppo, pardon nel box, c’è un concentrato di Sicilia: dalla pasta, agli ingredienti, alle ricette. «Vogliamo offrire un piatto gustoso, e allo stesso genuino, dal sapore di casa», spiegano Francesco Alagna ed Anna Ruini, coppia nella vita e negli affari.

Le busiate sono cotte al momento e possono essere condite con sughi vegetariani, di pesce o di carne ispirati ai diversi territori siciliani: dal Trapanese con pesto di mandorle siciliane, pomodoro, basilico e aglio di Nubia, alla Palermitana con sarde e finocchietto; dal Nebrodi con ragù di salsiccia al Bronte con pesto di pistacchio e tanti altri condimenti che cambiano settimanalmente. Disponibili anche in versione integrale e glutenfree, tutte le busiate possono essere personalizzate in base ai propri gusti grazie agli extra come la mollica atturrata, le mandorle siciliane tostate o la ricotta infornata.

busiate condimento

Non c’è solo la versione da passeggio. C’è anche quella da asporto ed è prevista la consegna a domicilio. Infine, pensata per i puristi che vogliono degustare la pasta calda calda, appena uscita dalla pentola, c’è la versione fai-da-te che consiste nell’acquistare la pasta fresca e i condimenti per preparare a casa propria, in pochi minuti, un primo piatto gustoso e genuino.